Consapevolezza del respiro

Un semplice esercizio di consapevolezza, se diventa pratica quotidiana, apre la strada alla base dell’equilibrio: Prendersi cura di Sè.

Non solo quando si sta male.

Per stare bene.

Siediti in un posto comodo o stenditi a pancia in su.

Non incrociare braccia o gambe; se sei seduto tieni le mani dolcemente appoggiate alla pancia, se steso lascia scivolare le braccia lungo i fianchi.

Puoi socchiudere o chiudere gli occhi (dipende da quanto tu vuoi dare il permesso alla tua mente di non controllare anche mentre ti accingi a rilassarti).

Comincia ad inspirare con il naso ed espirare con la bocca: mentre inspiri pronuncia mentalmente dentro di te la parola “inspiro” e mentre espiri pronuncia dentro di te la parola “espiro”. In questo modo il tempo del respiro sarà almeno di 3-4 secondi in inspirazione ed altrettanti in espirazione.

Cerca di lasciare che sia la tua pancia a respirare ed accorgiti se tieni in tensione le spalle o se respiri di gola o torace.

Dopo di che ascolta questo audio.

Buona pratica!

 

Quello che hai letto ti è piaciuto?
Bene, allora condividolo ora con i tuoi amici!
Facebook
Twitter
LinkedIn
chiara caprio progetto benessere treviso

Contattami

Per scelta professionale non effettuo colloqui telefonici, ogni esigenza di confronto avrà come canale preferenziale il contatto diretto e la relazione di persona.

Scrivimi

Alcuni servizi che offro

Inizia a Chattare
Chiara Caprio
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?