Il TUO tempo: La cosa di cui nessuno potrà privarti
Ti sembra di essere preso in un vortice fatto di doveri, impegni, richieste di altri e di non avere tempo e cura per te?
Riesci a dire di “no”?
Sai stabilire le tue priorità e delegare?
Riconoscere il valore del tuo tempo significa anche dare valore a te stesso. Ma quali sono i tuoi valori? Di cosa hai bisogno affinché la tua vita abbia un senso?
Ecco alcuni suggerimenti su come potresti formulare i tuoi valori:
- una giornata è buona se ho il tempo per
- se oggi potessi fare qualsiasi cosa che desidero
- quando ho un po’ di tempo libero
- la mia giornata ideale è quando
- vorrei avere più tempo per
Condividi con chi ti vuole bene i tuoi pensieri a riguardo. Chi ti vuole bene desidera che le tue giornate siano buone. Per te e per loro.
Usando le frasi precedenti cerca di stilare una lista di tuoi valori e chiediti cosa già fai e cosa puoi fare di differente per raggiungere il tuo valore.
Rifletti: vai verso i tuoi obiettivi o cerchi di schivare potenziali disastri? Sembra banale ma la risposta ti dice se tu formuli in “affermativo” o in “negativo”: il nostro cervello non può pensare in forma negativa, o meglio, pensa ad una cosa e poi cerca di negarla (ma nel negarla la pensi). Quindi pensare ad un obiettivo nei termini di ciò che NON si vuole ci direziona male e ci predispone negativamente.
E poi, non devi fare tutto da solo: CHIEDI. OSSERVA come fanno persone che raggiungono i loro valori, che sanno vivere bene il loro tempo. PRATICA tecniche di rilassamento, di piena presenza (mindfulness).
Per dare valore al TUO tempo puoi stabilire delle priorità: fare una cosa, lasciarla perdere o delegare?
Prova: compila una lista di tutte le cose che fai durante la giornata, osserva la lista e chiediti se puoi eliminare qualcosa. Se un elemento della lista non ti porta piacere, non aggiunge senso alla tua vita, non contribuisce alla tua identità, ELIMINALA.
Chiediti: “se non facessi questo cosa succederebbe?”, “sentirei di essere una persona fallita?”, “se non facessi ciò, cosa potrei fare per me?”.
Continua così fino a che non ti sembra di avere una lista definitiva delle cose da fare. Aggiungi ora qualcosa che puoi prendere dalla lista di valori compilata prima, ovvero qualcosa che darà piacere alla tua giornata. Ora osserva la lista che ne risulta e chiediti cosa puoi DELEGARE.
Per ora prova a praticare questo esercizio. Praticalo con costanza.
Il cambiamento è ora.