Cos’è la Radiestesia?
“Radiestesia” : dal greco radius, ovvero “raggio” e dal latino aistetis, ossia “sensibilità” o “percezione”.
Sistematizzata come la conosciamo nei primi anni ’20 del XX secolo, la radiestesia è una pratica che risale al medioevo e origina da pratiche ancora più antiche antiche della Cina dell’Egitto del 2500 a.C.
In occidente si è diffusa dalla Francia al resto d’Europa e, successivamente, in America.
La radiestesia è una pratica logico-analitica che permette all’operatore di captare l’irradiazione emessa (avrai sentito parlare di frequenze) da un corpo o sostanza, al fine di scoprire-conoscere-specificare la qualità , l’influenza e il grado di accordo tra corpi e sostanze.
Tutti i corpi emanano radiazioni che si possono rilevare e misurare attraverso l’uso di particolari mezzi o strumenti.
Dalla “bacchetta rabdomantica”, al pendolo, presentato dall’abate francese Mermet (radiestesista francese) nel 1913 al congresso di Parigi.
Una persona sufficientemente sensibile, capace di fare vuoto mentale, ancor meglio con conoscenze in campo scientifico, utilizzando la radiestesia a scopo analitico e di ricerca, può analizzare un corpo o una sostanza e l’accordo-disaccordo tra essi.
La sensibilità radiestesica non ha nulla a che fare con l’esoterismo, piuttosto con una grande capacità di ascolto, percezione e sistematizzazione dei dati.
Ovviamente più l’operatore è preparato e competente in discipline olistiche e scientifiche, più sarà in grado di improntare e strutturare un percorso analitico e di ricerca mirato e particolareggiato.
Come funziona?
Il radiestesista è la persona che pratica la radiestesia attraverso strumenti “amplificatori” del segnale: pendolo, bacchetta, antenna di Lecher, bio-tensor etc.
La ricerca radiestesica permette di:
- determinare lo stato di equilibrio di una persona, in quali livelli ed il grado di funzionalità di ogni livello (in termini di frequenze vibratorie)
- di sondare elementi naturali come l’acqua e i minerali
- di essere utile in agricoltura , ecologia.
Analisi radiestesica sulla Persona
La persona vuole conoscere da dove deriva un disequilibrio, oppure vuole testare il grado di accordo di un rimedio con il suo stato attuale.
Ancora la persona può voler comprendere su quale piano praticare un rinnovamento (fisico, mentale, emozionale, spirituale, eterico, karmiko, spirituale) o trovare quale rimedio è più adatto alla sua esigenza (meditazione, trattamenti, floriterapia, fitoterapia o altro).
Operando sul corpo eterico (energia e luce) e servendosi di mappe, schemi e tabelle, l’operatore porta avanti il suo processo di analisi e ricerca.
Il corpo eterico rappresenta il livello informazionale pre-materico e pre-fisico. Lavorare sul campo delle frequenze serve anche ad innalzare il grado di coscienza e consapevolezza della persona.
E’ possibile fare ricerca anche senza la persona in presenza, come è possibile creare dei rimedi radionici (sempre energetici) ed inviarli a distanza.
Per fare questo è necessario avere una conoscenza approfondita di geometria sacra, elementi di fisica quantica e conoscere un elevato numero di pratiche e rimedi.
Per chi è indicata un’analisi radiestesica ed un trattamento radionico?
Per chiunque abbia un determinato grado di elevazione spirituale e livello di coscienza.
Non intendo cultura, titolo di studio o stato di benessere, bensì la disposizione emotiva-mentale e spirituale di cogliere che non siamo solo un dato fisico e che siamo energia che informa la materia (espressione di essa).
“Io credo, dunque creo” : se senti tua questa affermazione allora possiamo fare insieme un ottimo lavoro radiestesico e sarai in grado di percepire i cambiamenti e le evoluzioni nella tua vita, nell’area in cui andremo a trattare.
Se sei disposto solo a confermare ciò che credi e ciò che ha determinato il tuo stato di disequilibrio, forse non sei realmente pronto a cambiare.
Meglio: a renderti conto che la situazione ti chiede che tu cambi e ti evolva, perchè non si ripeta all’infinito.
La radiestesia è un metodo di ricerca, la radionica un metodo di creazione di rimedi.
Tutto funziona prima su un piano sottile, per poi manifestarsi sul piano fisico concreto e tridimensionale.
Se sei una persona che si fa domande, se sei curioso, se sai che non sei solo il corpo che abiti allora questo approccio fa per te e ti porterà una grande auto-conoscenza .
N.B. Curiosità: in Francia, a Parigi, esiste la cattedra specifica di radiestesia medica.