Trovare il tempo per il proprio Io interiore
Manca sempre il tempo e quando a trovare il tempo, lo riempiamo di azioni, cose, attività. Noi grandi ed anche i piccoli.
Abbiamo poco tempo, o ci ricaviamo poco tempo per STARE IN CONTATTO con il proprio Io interiore e con le nostre emozioni.
Stiamo male?
Consultiamo il medico, prendiamo una medicina. Ripariamo. Perché la medicina aiuta più in fretta.
Curioso come noi vogliamo estirpare la fretta (che diciamo ci fa male) con altra fretta!
Io lavoro con il tempo, trovo tempo per prendermi il tempo, donare il mio tempo. Se mi ricarico posso aiutare le persone a ricaricarsi.
Se non ci diamo tempo lo perderemo, più di quanto già non accade.
- Fretta di avere risposte
- Di avere risultati
- Di raggiungere obiettivi.
La fretta non ci fa però stare nel presente.
Il presente è ciò che ci permette di costruire il futuro (che non esiste, se non in termini di tanti puntini di presente che si uniscono).
E se sto nel presente colleziono puntini che poi un giorno verranno uniti e ne capirò il senso e la sostanza.
Se qualcuno mi chiede un aiuto per sé o per il proprio figlio, la prima cosa che osservo è quanto la persona che ho davanti può investire la cosa più difficile, ovvero il tempo.
Se può mettere davanti la pazienza all’urgenza, se può allenarsi nella costanza verso se stesso o verso il proprio figlio, anziché andare avanti a salti.
Un atto d’amore, credo sia questo. Per me lo è, un atto di amore maturo e responsabile.
C’è un tempo fisiologico per il cambiamento: siamo pronti ad aspettare per accogliere il cambiamento o abbiamo fretta di consumare un presente che non ci piace per un futuro che crediamo migliore….creato con la fretta (cosa che rende il presente uno schifo?).
Siamo paradossali alle volte.
Allora dico a chi mi legge che io posso offrire tempo e costruire tempo con chi avrà voglia di dedicarselo e dedicarlo ai propri figli.
Non è semplice, ma è alla base dello star bene.
Impariamo a “non essere sempre reperibili h 24”, a “spegnere il telefono”, a “mettere una X sull’agenda ogni tot di tempo”.
Trovare il tempo per il tuo Io interiore ti donerà calma.